martedì 7 dicembre 2010

Honda NSR 500 L.Cadalora 1996 by KAZ Factory & The uesan's Page

Il 1996 si apre con grandi speranze per Luca Cadalora, pilota italiano della classe 500 da cui ci si aspetta un risultato di rilievo.
Dopo aver guidato la Yamaha YZR per tre stagioni, Luca è convinto che per battere Mick Doohan, nel 1996 già due volte iridato della categoria, sia necessario guidare una Honda NSR 500.
Nonostante due vittorie (avvenute sul circuito malese di Shah Alam e al Nürburgring in Germania) Luca e la sua favolosa NSR bianca, finiranno la stagione al terzo posto, dietro le "sorelle" ufficiali guidate da Doohan e Criville, entrambi piloti del team Honda HRC sponsorizzato Repsol.
Dopo aver avuto la certezza di non poter ricevere uno status di pilota ufficiale per l'anno seguente, la breve parentesi Honda del pilota italiano nella classe regina si chiude per sempre e Cadalora, successivamente, tornerà in casa Yamaha.

Le riproduzioni in scala che vi mostro oggi ritraggono proprio la Honda NSR 500 di Luca Cadalora e le ho scovate su due siti giapponesi differenti. A mio avviso, la seconda realizzazione è leggermente più curata della prima.

La grafica della NSR che Cadalora ha guidato nel 1996 è tra le mie preferite: la mancanza di sponsor infatti, permise al pilota italiano di correre con una livrea estremamente "pulita" che oltre ad essere molto "racing" metteva in risalto le splendide e ammalianti forme di una delle moto più belle e vincenti della storia.

Sulle due "piccole" NSR ci sono particolari che meritano di essere menzionati quali le gomme con l'effetto usura, il particolare colore dato alle espansioni di scarico e ai vari componenti della trasmissione finale e i differenti tipi di cablaggi che si intravedono nel cupolino.


Favolosa!

Francè

Honda NSR 500 Cadalora 1996 by KAZ Factory :





Honda NSR 500 Cadalora 1996 by tim.hi-ho.ne.jp :








Foto: KAZ Factory e The uesan's Page


Da Racing Cafè del 31/5/2010

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...