mercoledì 1 dicembre 2010

Diorama - Suzuki RGV 500 Γ K.Roberts 2001 - Modeler GP

Con il termine diorama si identificano delle riproduzioni in scala di particolari ambientazioni. Queste rappresentazioni sono allestite non solo in settori tecnici come ad esempio ingegneria ed architettura, ma anche in ambito modellistico.

Il diorama che potete osservare nelle foto in basso, ritrae il box del team Suzuki Telefonica Movistar del 2001, in cui correvano Kenny Roberts (campione del mondo l'anno prima), e lo spagnolo Sete Gibernau.

La moto sui cavalletti è la splendida RGV 500 di Roberts, per l'occasione priva della carenatura e, in alcune foto, anche di altri particolari.
L'originalità di questa rappresentazione non consiste solo negli accessori necessari all'ambientazione, tipici di un diorama (cavalletto portamoto e ausiliari, pannelli con il logo degli sponsor, vaschette di alluminio per il contenimento dell'olio esausto, pistola per la rimozione dei dadi e persino lo spray lubrficante!), ma anche nella maniacale rifinitura dei particolari tecnici della RGV e del suo quattro cilindri a V con ciclo a due tempi.

Non posso fare a meno di farvi notare le saldature, le diverse colorazioni e le molle presenti sulle espansioni, i "cappucci" delle candele colorati, i tantissimi cablaggi elettrici, i tubi di sfiato e i due serbatoi di recupero vapori, le svariate centraline di acquisizione dati, gli ingranaggi del propulsore, i distanziali delle pinze freno, le spire con "effetto rame" dell'alternatore, i tanti dispositivi antisvitamento e anche la spugna presente sul serbatoio dell'olio del freno anteriore!
Questi sono solo alcuni dei tantissimi particolari che vi invito a scorgere!

Sono letteralmente senza parole! Complimenti!

Francè























Foto: Modeler GP

Da Racing Cafè del 5/5/2009

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...