sabato 27 novembre 2010

Honda NSR 500 D.Kato 2002 by Max Moto Modeling

La Honda NSR 500 è una delle moto da corsa più vittoriose di tutti i tempi. Lawson, Gardner, Doohan, Criville, Rossi, sono solo alcuni dei tantissimi piloti che hanno contribuito a portare al successo, in almeno un gran premio, questa quadricilindrica due tempi, davvero tanto ambita dai piloti.

La Honda NSR 500 che vi presento oggi, scovata sul sito giapponese Max Moto Modeling (lo stesso sito della Ducati Desmosedici di Stoner che vi ho mostrato poco tempo fa), è la perfetta riproduzione in scala della moto guidata nel 2002 da Daijiro Kato, pilota giapponese tragicamente scomparso nel 2003 durante la gara della classe Motogp che si disputò sul circuito di Suzuka.
Cosi come la Ducati D16 di Stoner, anche questa Honda si distingue per l'assoluta cura realizzativa.

Voglio farvi notare le gomme slick usurate, le piccole viti che sorreggono la carena, l'effetto TiN dato agli steli della forcella, il piccolo tubicino che fuoriesce dal serbatoio, la sella del pilota che riprende fedelmente il neoprene delle selle racing, e anche la particolare colorazione rosso fluo dell'allora main sponsor del team Gresini, Fortuna.
Il 2002, anno in cui debuttarono i propulsori a quattro tempi nella classe regina del motomondiale, sancì definitivamente la morte del motore a due tempi.
La stessa Honda in quell'anno, fece recapitare al pilota giapponese e al team Gresini una delle ufficialissime RC 211V, con cui Daijiro terminò la stagione.

Francè









Foto: Max Moto Modeling

Da Racing Cafè del 4/11/2008

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...